Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret
La gita
snowlover62
4 26/03/2016
Accesso stradale
nessun problema sulla RN del LAUTARET
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita di esordio di DAVIDE, figlio di snowlover62, insieme alla mamma…. scrivo, a parte per la felicità del “bimbo” 23enne che ha fatto la sua prima (spero non ultima gita!) con le pelli per segnalare le condizioni eccezionali dal Pic Blanc du Galibier.
Una tavola fresata e “ricca” di neve che non pone nessun problema in condizioni eccezionali, e sì che saranno 30 anni che ci salgo su…
Sfrutto l’occasione per segnalare che un ragazzo ha perso i due sci …dalla punta. Uno, con qualche acrobazia sono riuscito a recuperarlo sulla parete SUD (quella che guarda la MEIJE) ; l’altro è ancora su ed è probabile si trovi incastrato tra le rocce. Dopo avere recuperato il suddetto sono sceso , più o meno, sulla traccia dei TROIS EVECHES, per poi risalire sulla strada asfaltata del GALIBIER (perfettamente innevata) e ricongiungermi così alla “normale” del Pic Blanc. “Tracce di sci in caduta” non ne ho viste per cui ritengo che tale sci (piuttosto bello, ma non ricordo né la marca, ne gli attacchi) si trovi ancora nella parte alta, ovvero ad una cinquantina di metri dalla vetta sul versante sud. Se qualcuno si provasse a sporgersi ricordo che la parete sud è (a differenza della nord scesa da C&P anche oggi) piuttosto ripida e ghiacciata ed occorre … un’ottima tenuta di lamine, perché viaggia sui 40 gradi per cui OCIO!!!! Per la risalita una picca…non è fuori luogo, e magari pure i ramponi.
Domani però è prevista fioca e…tutto verrà coperto…. Se qualcuno trovasse tale sci telefoni a me che conosco i proprietari. Sono rintracciabile tramite GULLIVER o anche directly al 339-5829332….

Bravissimo DAVIDE, brava Brunella, sempre pronta elargire saggi consigli….

Link copiato