Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret
scristal2
3 30/06/2013
Strada pulita

Sui mass media sabato grande risonanza x una seggiovia riaperta in Dolomiti : a Cortina si scia come a Natale….
E che sara’ mai…..? pero’ giammai : i pistaioli oggi sciano e io no ??? Non se ne parla proprio !
Cosi’ testardo me ne torno sulla strada del Galibier per completare l’opera di lunedi’ scorso !
E il pezzo che mancava lunedi’ alla fine e’ poi stato il migliore : pala finale perfettamente innevata e rinvenuta il giusto x la discesa (h 09.15). Sotto invece neve ancora troppo dura e “bugnosa”. Innevamento dopo 5 giorni invariato con una sola discontinuita’ in piu’ di pochi metri.
Meteo ottimo, fresco e ventilato, pamnorama 360°, qualche nube bassa coreografica sulla maurienne.
Quantita’ neve 3/5
Qualita’ neve 5/5 la pala, poi 2/5 : manto nevoso poco uniforme e ricco di rigole e bugne.

Gita breve , studiata pero’ in modo da riuscire poi ad aggregarmi alla gita dei miei soci alla Pointe de la Plagnette.
La gita non e’ descritta su gulliver,e x me il tempo e’ tiranno x poterlo fare.
In breve x chi fosse interessato aggiungo due righe qua sotto
Partenza : Plan Lachat ( 8km dopo il Galibier verso Valloire)
Volendo si puo’ salire (come ho fatto io..) su sterrata bruttina fino a Les Montets , mt 2137. Qui si puo fare un giro ad anello salendo prima verso il Camp des Rochilles e di li’ in breve al colle, poi costeggiando il primo lago si devia a sx verso il col de la Plagnette mt 2527 e ancora sx verso la cima a quota 2717 ( pendio misto erboso,tratto finale senza sentiero). Dalla cima si ritorna al col Rochilles x risalire al Col des Cerces , mt 2573. Discesa sul versante opposto verso il lac des Cerces e di qui con sentiero a mezza costa ritorno a Les Mottets. Dislivello complessivo da Plan Lachat circa 1000mt.
Gita di ambiente, varia , itinerante e spettacolare. Sicuramente nelle condizioni attuali, con tantissima neve residua (oggi mai cedevole) la gita e’ nella sua veste migliore. Splendido il primo laghetto blu cobalto appena sotto il col Rochilles ancora parzialmente ghiacciato. Estremamente divertenti tutte le discese sciacchiando con le pedule sui nevai.
Con Maghi’, Ricca , Carmen ed Enea 4wd (5 stelle x questa gita oggi !)