Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

b-bepun
4 12/05/2013
parcheggio prima della galleria
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Dopo la bella gita di ieri al Colle della Beccia oggi Pic Blanc. Se la neve fosse stata tutta come dalla cima sino al canalone sarebbe stata da 5 stelle, un velluto! Invece nel canale appunto,le precedenti piovute hanno formato i rigagnoli e ci sono le tracce dei parecchi passaggi,comunque scendendo sulla destra era piu’ morbida e ben sciabile. Partiti dall’auto alle 07, se avessimo dormito un’ora in piu’ sarebbe stato meglio…,l’arietta frizzante ha mantenuto la neve sempre bella duretta,in alto nebbie veloci di passaggio non hanno pregiudicato la discesa,lasciando spazio al cielo blu. In salita portage di 15 minuti sui pendii di destra, ma in discesa,nella parte finale,ci siamo tenuti nella gola sino al buco sopra il torrente, poi anziché tornare sulla sinistra sui pendii di salita, abbiamo scollinato sulla destra nel vallone che arriva dai trois evaches, arrivando con gli sci a pochi metri dal parcheggio. Bella giornata in compagnia di Cri, finita sorseggiando una birrazza e gustando un “plat du iour” al sole del bar del colle del Lotaret, davanti allo spettacolare Combeinot dal quale abbiamo ammirato scendere alcuni ski-alp.
Ora riposo forzato per due/tre settimane….