Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret
fyplom
3 19/02/2012

Ritorno su questa gita dato che l’ultima volta abbiamo rinunciato sugli ultimi metri per scarsa visibilità e vento tempestoso. Oggi meteo più bello e panorami sui 4000 del delfinato. Una leggera brezza e passaggi nuvolosi hanno impedito di scaldare la superficie nevosa che è rimasta molto dura e che richiedeva sci con lamine a posto. Il pendio ripido sommitale si presentava con una zona di neve ventata e crostosa sulla sinistra che permetteva una buona progressione in salita. Discesa invece sullo spigolo sud ben liscio ma con neve dura e quindi impegnativa. Per il resto nessun problema se si stava sulle tracce dei numerosi passaggi, al di fuori solo “sastrugi” di neve ventata. Gita consigliata ma bisogna che il sole lavori la neve da rendere la sciata più godibile. Ho notato che esiste anche una versione di questo itinerario da MS, ma oggi il BS ci stava persino stretto soprattutto per la discesa dalla vetta.

Con Lia, Rinaldo, Claudia, i piccoli Matteo e Tommaso che si sono fermati sotto la punta.