Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

albertoc
3 08/05/2010
Polverosa
Crosta da rigelo non portante
2000

Partiti con scarse speranze dalla macchina e fatto tutta la salita nel nebbione. In cima il miracolo: si apre e godiamo tra nuvole che vanno e che vengono di un bel sole e di uno splendido panorama. Purtroppo in discesa dopo il primo tratto su pochi cm di neve fresca su fondo duro, rientriamo nella nebbia: anche se le condizioni della neve sono buone la visibiltà zero ci costringe a una sciata praticamente alla cieca tanto da perdere il senso dell’equilibrio per mancanza di riferimenti! Per fortuna dura poco, usciti dalla nebbia ci buttiamo giù da un bel canale con neve marciotta ma divertente e per lingue di neve arriviamo praticamente alla macchina sci ai piedi. Un paio di giorni di caldo e nella parte bassa ci saran le primule … é già abbastanza eccezionale averla trovata tutta in neve ai primi di maggio! Tre stelle per la visibilità.

Con Kikki e il Kommissario Diasporato, con il quale abbiamo salvato il suo breve soggiorno italiano prima dela partenza per la Cina.