Funs (I) Via Ferrata Ico Quaranta

Funs (I) Via Ferrata Ico Quaranta
giuliof
4 02/10/2016

Anche qui molto bello l’ambiente e ferrata abbastanza fisica esattamente come me l’aspettavo. Percorsi tutti i tratti con varianti atletiche ed il ponte (itinerario 1). Molto ferro ed attrezzatura robusta ed impeccabile che appare perfino sovradimensionata per quanto riguarda il ponte passerella ed i suoi attacchi alla parete. Generosa anche la parte relativa alla discesa in quanto ad attrezzatura, praticamente una ferrata a se stante. Leggendo un po’ frettolosamente le relazioni, ho parcheggiato alla prima chiesetta poco dopo il distributore per poi scoprire a cose fatte che si può proseguire ancora fino ad una successiva chiesetta e poi, per strada molto più stretta, fino alla borgata Tetti Violino dove però i parcheggi sono molto esigui. Quindi abbiamo “vinto” 100 metri di dislivello col sentiero nel bosco durante la salita e 3 chilometri di asfalto per la discesa con ritorno al crepuscolo. Con Atoki e Fabrizio N.A. dopo avere percorso la nuova ferrata al Bec Valletta, in modo da sfruttare al meglio questa trasferta per noi abbastanza impegnativa e riempire bene la giornata.