Francesetti (Punta) da l’Ecot per il Rifugio des Evettes e il Passo delle Disgrazie

Francesetti (Punta) da l’Ecot per il Rifugio des Evettes e il Passo delle Disgrazie
La gita
mowgli
17/05/2012
Accesso stradale
perfetto fino al park dell'Ecot
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2200

Visto l’abbassamento delle temperature previsto(-4C°alla partenza)speravamo di trovare l’itinerario in ottime condizioni,e così è stato con neve portante dall’inizio alla fine.
Attualmente il portage è dal park fino a quota 2200mt(circa 30min)poi bellissima neve nei ripidi canali di accesso alla spalla dove è situato il rifugio,che non si raggiunge.
Alcuni ometti e la presenza di un grosso pluviometro indicano il percorso da seguire per aggirare il Monte Seti ed immettersi nella comba che porta al ghiacciaio.
Raggiunto il colle abbiamo messo i ramponi per superare il ripido ed esposto pendio ed una volta arrivati ai ripiani superiori,per facili dossi raggiunta la cima.
In discesa neve che ha tenuto perfettamente fino a quota 2800mt,poi quattro dita di marcetta su fondo duro e faticosa risalita sotto il cocente sole al Col Des Evettes.
Bellissima salita e panorama di primordine sulle nord delle Ciamarelle,tutti gli itinerari della zona hanno un buon innevamento e sono in ottime condizioni.
Salita consigliatissima sia per skialp che racchettari,oggi in zona solo 4 francesi diretti anche loro alla Francesetti ed incontrati in discesa.

Link copiato