Flassin (Mont) Antecima da Parcheggio Flassin

Flassin (Mont) Antecima da Parcheggio Flassin
La gita
mowgli
16.02.2017
Accesso stradale
Strade pulite fino al foyer
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Una volta all’anno al Flassin vengo volentieri, secondo me è una di quelle gite che offre tutto, buon dislivello, buona esposizione per la neve, molte possibilità di discesa anche dopo che è scesa tanta gente e ottimi panorami.
Partenza con temperature ancora sotto lo zero, il sole lo si vede solo dopo gli alpeggi ed infatti da questo punto in poi la neve ne risente alternando croste di vario tipo a tratti con farina pesante poi, dal deposito sci, sono salito a piedi sulla vetta sciistica, pochi metri più bassa della vera cima del Flassin che, se fatta in scialpinistica, non conviene raggiungere, è solo trasferimento che porta via tempo.
Per la discesa conviene portarsi sotto la Cordella e scendere il canale che si ricongiunge con il percorso di salita in prossimità degli alpeggi, la neve è più bella, è farina pesante ma almeno si evitano i tratti con crosta trovati in salita.
Dagli alpeggi si ritorna in ombra e si scia su bella neve ancora farinosa fino ai prati finali, tritati ma ben sciabili.
Rientro al park con temperature decisamente alte, anche oggi una decina di skialp c’erano.

Link copiato