Flassin (Mont) Antecima da Parcheggio Flassin

vipi5547
4 11.12.2012
Polverosa

Deve aver nevicato non poco anche in nottata ,ho trovato la traccia semicoperta da neve fresca fino all’uscita dal bosco(10-15cm su fondo duro) poi ho dovuto tracciare in neve intonsa fino all’alpe Flassin ,un piccolo aiuto l’ho avuto da un altro solitario come me che mi ha superato un centinaio di metri prima delle baite ,disceso immediatamente .
Io mi sono fermato sui dossi sopra l’alpe perchè la tracciatura risultava troppo faticosa(neve fresca abbondante) ma anche per non avventurarmi in solitudine in un ambiente sovraccarico di cornici,in questo momento ci vuole prudenza…
Discesa fantastica cercando i ripidi per velocizzare (la quantità di neve in alto tende a frenare la corsa),sotto l’alpe sciata tranquilla con belle curve fino alla partenza evitando la poderale,consigliabile.

Gita sempre piacevole,oggi freddo intenso ma sopportabile per assenza di vento,nessuno in circolazione,nessun segno di passaggio prima di me e dell’unico skialp che mi ha raggiunto,strano in un ambiente molto frequentato,ne ho incontrato solo un altro al termine della discesa…