Flassin (Mont) Antecima da Parcheggio Flassin

libero
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m

Molto freddo oggi (-11),e solo noi tre alla partenza di questa classica. All’uscita dal bosco (quota 1.800 circa) passiamo sui residui di una grossa valanga scesa dal canale che incombe a sx, in caso di condizioni poco sicure conviene attraversare velocemente tutto il pianoro, ben visibili infatti anche i resti di un altro lastrone staccato molto in alto dal soleggiato versante a destra, e che ha risalito circa 100 mt del versante opposto dove passa normalmente la traccia. Dalle baite di Flassin (quota 2200 ca.), il pendio soprastante parecchio carico ci induce a tracciare più a sinistra evitando con cura conche e pendii aperti, seguendo con qualche conversione il lungo dosso fino al colle. Lasciati gli sci, saliamo a piedi l’arrotondata cresta sommitale.Discesa godibile su neve varia (qualche breve tratto di crosta da vento) fino alle baite, eccezionale da lì all’auto – circa 10 cm di polvere intonsa (caduta il giorno prima).

In compagnia dell’inossidabile Bilo e Filippo (www.summitguides.org). Bella meteo, zero folla, e pendii immacolati. Cinque stelle stavolta ci stanno.
Attenzione : assolutamente da evitare la discesa diretta dalla cima con gli sci finchè il pendio non si assesta.