Festa (Monte) e Costa Chiggia da Parrocchia di Marmora, anello per il Monte Buch

pedrito
2 21/11/2010
al mattino catene ultimi 200 mt pomeriggio tutto pulito
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Ma sì prima racchettata per provare ginocchia rispolverare il mezzo: snobbato il Giobert, per troppa gente, ed anche una comoda traccia, sigh… 🙂
Abbiamo optato per questo itinerario, purtroppo la neve era già farina umidificata e un po’ pesantuccia per le racchette (siamo anche partiti alle 10,30 per andare incontro al miglioramento meteo), con gli sci e una buona sciolina in discesa sicuramente si filava molto di più: dalla parrocchiale abbiam fatto tutta la strada, ma spingendosi oltre la salita tradizionale.. andando al Buch anche perché avevamo poca visibilità e una traccia di sci che ci ha permesso di faticare un poco meno nel ribatterla, comunque operazione veramente faticosa con le racchette per la neve di ieri…. Partenza sulla strada 30 cm freschi, che diventano 50 cm sui 1700-1800; dalle baite (fine bosco), sul pendio del Buch, bel manto con fondo e qua siamo sugli 80-90 cm fino alla cima Costa Chiggia, in qusto tratto (parte terminale strada fino in cima) c’è fondo e non si sprofonda tanto. In cima ci hanno anche accolto delle belle aperture e schiarite con discreti scorci di paesaggio sulla cima; poi un po’ di nebbia “congelante e poco visibilità”.
Scesi verso il colle Intersile tagliato per le baite verso il Monte Festa su neve sempre farina pesante e poi giù verso i pendi del Festa facendo una sorta di anello per evitare la pallosa strada dell’andata, cosa che è successa ma ci ha portato un po’ troppo sudovest, qua nella parte bassa, (versante sud-ovest del monte Festa) la neve scarseggia negli ultimi 200 mt: il manto c’è, è uniforme, ma era gia marcetto… e sottile. Conviene per ora salire verso il Buch e dalla Costa Chiggia scendere direttamente dalla punta e rientrare per la strada (soprattutto per gli skialp). Complessivamente condizioni della neve per le racchette da ** (troppo bella farina sprecata a causa delle temperature) direi *** per skialp, ma nella parte bassa bisogna seguire la strada.
Meteo senza pioggia neve da Carmagnola e con un sole anche caldo in cima e qualche bella schiarita nel pomeriggio. Comunque per trovare bella neve deve far freddo!! Sicramente è stata una bella sgranchita 🙂
poi metto le foto…

Ringraziamento penso al gulliveriano wlaberny2 (http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=87660&id_gita=785) le cui tracce ci hanno reso un po’ meno faticosa la salita.