Fenetre de Mary (Pointe de la) da Chiappera

Fenetre de Mary (Pointe de la) da Chiappera
pr18
26/01/2012
lungo la strada per Grange Collet quota 1800

Saliti con l’auto fino a quota 1800 poi neve continua. Incamminati lungo il vallone del Maurin e proseguito in direzione del vallone del Rio dell’Autaret verso il Colle di Bellino. Risalito un breve canale a sinistra che ci ha portato nei valloni superiori verso il Lago di Ciabriera. Raggiunto il col de Chabriere, poi il lungo traverso sotto il Maniglia e il Fond de Roure. Risalito il ripido pendio SE della Fenetre de Mary su neve molto dura, nonostante fosse al sole già da un pezzo. Superato l’articolata spaccatura di 15 m. con la corda, rabastata su me come una fascina, poi a destra e la punta è subito li. La Finestra di Mary però è crollata… Panorama spettacolare dalla cima, una prospettiva un po’ diversa che abbraccia l’Ubaye, l’alta Val Maira, Bellino, Varaita fino al Monviso. Disceso il ripido pendio SO e poi ci siamo impegolati nella discesa di un ripidissimo canale dapprima sfondoso e poi su neve durissima, passando pure per una sorta di buco della marmotta, giusto per non farci mancare niente. Dal col de Chabriere, disceso il vallone sul lato destro che costeggia la costiera del Cialancioun e la Lausa e finisce con un lungo e ripido canale sul vallone del Maurin e poi veloci alla macchina che era tardi. Una “gita viaggio” in posti spettacolari in inverno, ma con le ottime condizioni di oggi si è potuta fare.