Fauniera (Colle) o dei Morti da Pradleves per la Valle Grana

Fauniera (Colle) o dei Morti da Pradleves per la Valle Grana
La gita
mangiafioca
5 08/09/2009

Grande…grande soddisfazione anche oggi!!!!! Ancora una bellissima ed impegnativa scalata tra le strade più nascoste e selvagge del cuneese!!! Sono partito da Caraglio m.570, per raggiungere il colle Fauniera dalla Valgrana: pendenze lievi fino a Pradleves, poi la musica cambia e l’ambiente diventa suggestivo: la strada prima corre lungo il torrente, poi è una continua ed affascinante salita fino in vetta!!!! Duro il tratto da Campomolino fino al Santuario, pendenze fino al 15%, poi tratto di respiro per circa 2 km, tra i silenzi dei pascoli in quota: senza soste fino al colle, tra marmotte che attraversano la strada, e animali degli alpeggi in libertà…traffico nullo…sensazione di solitudine….che meraviglia!! Sosta di circa 30 minuti pensando al giro del 1999 che scollinò nel vallone dell’Arma fino a Borgo…in testa il Pirata..poi raggiunto da Savoldelli che vinse….
La discesa verso Demonte è un susseguirsi di paesaggi stupendi e l’asfalto è in ottime condizioni…piano a non prendere troppa velocità!!!!! 25 km di pura adrenalina!!!!
Poi da Demonte fino a Gaiola m. 680: bivio a sx per Roccasparviera 3 km- strada secondaria con alcuni saliscendi poco trafficata – altro bivio a sx in direzione Vignolo e Caraglio a 12 km. Giro ad anello di grande “spessore tecnico”: 95 km ed oltre 2000 mt di dislivello!!! Ora si può partire per le Dolomiti per nuove avventure…scarponcini ai piedi!!!!!

Link copiato