Enclausetta (l’) da Grange per il Passo di Goretta

ceceme
3 20/12/2009
Provocato fratture al manto

Bella salita dove il vento ha già lavorato generando alcuni lastroni ben visibili per ora ma che potrebbero diventare insidiosi se venissero ricoperti dalla neve prevista domani. Manca il fondo sotto il passo Goretta, ma oggi c’erano 30/40 cm di neve e se pur con qualche pietra la discesa è stata goduriosa, almeno nella parte alta. Nel vallone del Puriac bisogna fare più attenzione, ma si passa indenni. Temperatura polare e brezza in cima. Per fortuna il sole aiutava a non gelare.

Partiti per le Lose, il freddo pungente ci ha fatto cambiare itinerario verso una cima più assolata. Scelta azzeccata che ci ha regalato una bella salita ed un divertente discesa. A scopo didattico ( ed in sicurezza ) abbiamo provato ad attraversare 2 lastroni formatisi in 2 conche per vedere cosa sarebbe successo… Come da manuale, appena messo i piedi sul bordo, il lastrone si è staccato dal pendio rompendosi in blocchi di neve dura… Esperienza molto interessante! Un saluto a Gb ed alla cavia Beppe offertasi volontariamente per la prova di rottura lastrone. Su youtube grazie a Gb…