Emilius (Monte) Via Ferrata

Emilius (Monte) Via Ferrata
otaner
4 16/08/2009

Escursione effettuata in due giorni: sabato 15 siamo andati al bivacco Federigo partendo da Pila; su sentiero siamo giunti all’arrivo della seggiovia Chamolè, con salita e discesa siamo arrivati all’Alpe Comboè e poi risaliti al bivacco. Il giorno successivo abbiamo percorso la ferrata e siamo scesi dalla normale che passa dal rifugio Arbolle, poi con l’aiuto di Erik abbiamo preso il sentiero più agevole fino a Pila. In rifugio siamo stati in compagnia di persone squisite: una coppia del Cai Uget di Torino e una seconda coppia: Erik e Morgana con i quali abbiamo effettuato la ferrata e la discesa (vedi foto di vetta), un caro saluto a tutti. P.S. La via ferrata io l’ho trovata facile, occorre solo fare attenzione nei tratti sfasciumati a non muovere troppe pietre, nei tratti in cui la roccia è buona è divertente “arrampichettare” senza toccare i mancorrenti. Sono d’accordo con giuliof che fare la gita in un solo giorno è massacrante, dal profilo altimetrico che ho inserito si può vedere che partendo da Pila seza usare gli impianti col percorso fatto dal sottoscritto i chilometri sono circa 27 e il dislivello (considerando i sali-scendi) supera i 2000 metri