Emilius (Monte) Via Ferrata

Emilius (Monte) Via Ferrata
laura3841
5 05/07/2008

Sopralluogo della Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino che si effettuera’ il 23, 24 agosto con pernottamento al Rifugio Arbole.
Partiti da Pila alle 7.10.
Non abbiamo potuto usufruire della seggiovia Pila/Chamole’ perche’ parte troppo tardi, alle 8.45.
Ci siamo diretti verso il bivacco Federigo, ma abbiamo sbagliato sentiero, ci siamo tenuti troppo a sinistra, verso la Becca di Nona.
Siamo ridiscesi al bivacco, dove siamo arrivati alle 11.00.
Breve pausa. all’ attacco alle 11.30.
Sulla ferrata diversi tratti del cavo erano coperti da neve e ghiaccio.
Nonostante avessimo corda, picozza e ramponi, ci siamo arrangiati senza usare niente.
Forse siamo stati i primi a percorrere la ferrata quest’anno.
Chi la volesse trovare in condizioni ottimali senza neve, meglio se aspetta un 2 settimane.
Per il ponte tibetano, consiglio anche agli alpinisti spilungoni un cordino per allungare il set da ferrata, visto che i cavi di assicurazione sono molto alti, soprattutto nella parte centrale.
Arrivati alla croce di vetta alle 15.30.
Iniziata la discesa per la via normale alle 16.00.
Seguire il filo di cresta. Breve sosta al bellissimo Rifugio Arbole.
Tremenda la risalita finale di 141 m di dislivello al Colle Chamole’.
Alle macchine alle 20.30.
Compresi i munta e cala sono stati 2000 m di dislivello in giornata.
Bell’ambiente, spendidi, ampi e verdeggianti valloni, ricco di torrenti e laghetti, balcone panoramico sui 4000 della Val d’Aosta.
Un saluto agli instancabili compagni di avventura Lucianino , Francesco, Luigi, Annalisa, i cui ultimi due non si sono fatti mancare anche la salita alla Becca di Nona!!!