Dzioule (Punta di) da Vens

Dzioule (Punta di) da Vens
La gita
ivangraticoli
4 27/05/2023
Accesso stradale
Nessun problema fino a Vedun. 7/8 parcheggi nell'unico spazio all'ingresso del piccolo borgo.

Partito da Vedun, breve tratto su poderale poi preso sentiero 1c direzione col de Bard, breve divagazione alla cima Court de Bard poi salito a Punta Fetita. Tornato al colle Boromein, sceso per vecchia poderale a Bard Damon e risalito brevemente a Or de Fra. (Tutta questa parte l’ho descritta in altre due relazioni: Court de Bard da Vedun – Punta Fetita da Challancin).
Da Or de Fra ho seguito la traccia per i laghi di Dzioule (cartello – sentiero 11); ad oggi si trovano parecchi brevi nevai nella prima parte e parecchi attraversamenti di torrenti, la traccia è comunque sempre abbastanza visibile. Nella parte alta del tracciato i nevai aumentano, alcuni sono ampi, dove ho potuto li ho aggirati, alcuni li ho attraversati, quasi tutti sono sfondosi. Particolare attenzione bisogna fare nei punti in cui i nevai fanno da ponte allo scorrimento dei torrenti, ora comunque, salvo scioglimento o nevicate, si trovano le mie tracce. Quasi in prossimità della cuspide sommitale ho abbandonato l’idea di tentare di seguire la traccia estiva troppo coperta da nevai e sono risalito per prati bagnati dallo scioglimento della neve. La risalita della cuspide sommitale, anche se ripida, è stata confortata da terreno finalmente asciutto ed erba secca.
Discesa come per la salita fino a Or de Fra poi tornanti su poderale fino a Fra e percorso per l’amena valle di Vertosan fino a Vedun.

L’itinerario che ho percorso è di circa 28 km ma anche salendo solo la Punta Dziule, evitando Court de Bard e Fetita, lo sviluppo non è da sottovalutare. L’escursione non è difficoltosa ma per definirla prettamente escursionistica forse è meglio aspettare che un po’ di nevai spariscano, nella parte alta c’è ancora parecchia neve e con le temperature calde la si trova facilmente sfondosa. Ho rifatto il piccolo ometto che ho trovato in cima rendendolo un po’ più visibile.
Nonostante la lunghezza dell’intero percorso: Court de Bard, Fetita, Dziule, non ho fatto alcun incontro, giornata in totale, splendida solitudine.

Link copiato