Latous (Cima del) da Sant’Anna

Latous (Cima del) da Sant’Anna
Polverosa
Polverosa pesante

Partiti da S.Anna sotto una pioggia mista neve pallottolare che si è trasformata in una nevicata a tratti intensa da 1200-1300m. Le nostre aspettative sono quindi state subito ridimensionate a causa della scarsissima visibilità. Si calzano gli sci dopo poco portage, a quota 1100-1200. Fino al Rifugio saliti su ottima traccia che ci ha permesso di orientarci anche nel piano del Gias del Prato, la visibilità molto scarsa ci ha fatto desistere all’imbocco del vallone del Latous per la difficoltà di orientamento e di punti di riferimento. La nevicata ha apportato 2-3cm di neve perlopiù pallottolare. L’innevamento si presenta comunque buono con spessori che in prossimità dei 2000m si aggirano tra 1 e 2 m. Sui versanti più in ombra oltre queste quote si trova ancora un significativo spessore di neve a debole coesione asciutta che oltre i 2500-2700m può essere facilmente trasportata dal vento e dare luogo alla formazione di lastroni che potrebbero anche essere distaccati al passaggio di uno sciatore, tuttavia raggiungere dimensioni perlopiù piccole.