Gran Dubbione, Monte Cucetto – Via dei Torrioni

cecco81
4 14/05/2017

Fibalmente dopo anni son riuscito a tornare a chiudere sta via.
Avvicinamento abbastanza veloce dritto per dritto seguendo i bolli blu classici,effettivamente ripassati rispetto a quando ero venuto in passato.
Primi due torrioni già li conoscevamo ma li abbiam ripetuti volentieri.
Arrampicata fisica specie sul primo,chiodatura a volte serve il binocolo per lo spit successivo e magari non é sempre cosi proteggibile……
I passi duri comunque protetti,ma conviene avere friend e nuts,specie se non si domuna in scioltezza il grado.
Cordini per allungare le protezioni.
Tra prumo e secondo si puo scendere nel canale abbastanza agevolmente evitando la doppia e risparmiando tempo,le altre 2 invece risultano obbligate.
Alla fine di ogni torrione o dopo i primi 4 tiri del terzo ci si può ritirare come daa relazione.
Terzo torrione anche molto bello specie i primi 4 tiri,anche i tiri semplici non son mai scontati.
Gli ultimi 4 obbiettivamente piu semplici ma vale la pena farli per arrivare in una vetta che ha il sapore di montagna,così come la via e la chiodatura.
Via di soddiafazione che mettono a dura prova fisico e testa….
Discesa a sx nel canalone,prima parte molto insidiosa specie per l erba che sta crescendo o in caso fosse bagnata,possibili cmq doppie di fortuna su alberi o altro,man mano si ritrova la pietraia che lentamente spiana,comunque smpre insidiosa fin al sentiero bianco e rossa.contare 1h per la discesa,noi viaggianfo un po 4.5h per la salita.
Posto molto bello e selvaggio,particolare ….e vista monviso tra le nuvole….
Neanvhe a dirlo solo noi in tutto il vallone.
Meritevole comunque almeno 1 volta

Con max che ha tirato sul duro