Crosa (Cima di) da Chiotti

Crosa (Cima di) da Chiotti
luciano66
5 24/12/2011
Fino al divieto in localita' chiesa di Chiotti.

Partito da Chiotti alle 08.30 e arrivato alla borgata Serre di Raie alle 09.30,dove finisce la bella sterrata,che si potrebbe percorrere con auto normale(ma c’e il divieto da Chiotti).Poi un breve tratto di sentiero verso Colletto/Colle di Luca e quindi per prati verso Meire Cassart e salita del pendio erboso a monte.
Raggiunta la cresta(Rocche di Crosa,con vista su Becetto),ho proseguito passando da un cippo con croce e per la cappella Madonna Alpina,dove inizia la neve.
Al momento si puo’ continuare a piedi fino in vetta su poca neve dura;dopo una breve sosta in vetta,dove sono arrivato alle 11.45,ho calzato i ramponi per percorrere la cresta NO,passando in successione sulla quota 2590,Monte Roccenie'(2579) e la Cima delle Barre(2550).
Tornato un po’ indietro e sceso verso il colletto fra il M.Roccenie’ e la quota 2352 e per pendii abbastanza ripidi cercando di rimanere sulla neve fino a raggiungere i prati piu’ in basso,da cui ho incrociato la sterrata proveniente da Colletto/Foresto;poi ancora per prati fino al sentiero del mattino e alla borgata Serre di Raie.
Un po’ di sosta per una visita della bellissima borgata,costituita da numerose abitazioni in gran parte in buono stato di conservazione e da una bella chiesetta.
Poi di nuovo lungo la sterrata per ritornare all’auto alle 16.00.