Croce Matese (Monte) Grotta delle Ciaole – Canale di destra

davec77
3 04/01/2018
strade pulite

Approfittando di una trasferta molisana, parto per andare a saggiare il “famoso” ghiaccio del Matese, del quale tanto parla la guida… ma purtroppo di ghiaccio non ce n’è, o è talmente poco da sconsigliare la salita; anche “Sud Gully” all’antecima del Miletto, data come la via più facilmente in condizione e ipotetico obiettivo di giornata, è magrissima… d’altronde anche la neve da queste parti non è molta e grazie al garbino a Campitello alle 7.15 sono +3° C!
Unico itinerario (per me) fattibile è questo simpatico canalino, logico e ripido ma troppo breve…
Nel canale condizioni buone con neve crostosa portante, e neve meno consistente, molto delicata, solo sugli ultimi 10-15 m più ripidi. Fatto sosta con 3 ch. (uno a V abbastanza buono lasciato) nella nicchia prima di questi a destra.
Proseguito poi per le creste fino all’antecima del Miletto, con vento fortissimo da Ovest e panorama spettacolare su entrambi i mari, sia il Tirreno che l’Adriatico, e verso Nord fino al Gran Sasso.