Costigliole (Monte) da Pertusel

Costigliole (Monte) da Pertusel
jdomenico
4 24/10/2020
Strada stretta e inondata di foglie e ricci, cautela.

Da Pertusel all’alpe Caugis seguendo i numerosi tagli segnalati da segni bianco-rossi sbiaditi. Dall’alpe direttamente alla punta Vergia (nella parte alta c’è una traccia nei rododendri un po’ sotto la dorsale, e anche dei segni rossi sulle rocce della dorsale, si passa un po’ dappertutto). Dalla Vergia verso il Vantacul, ma siamo arrivati solo su un’anticima, gli ultimi passi per la cima più alta ci sono parsi un po’ esposti, comunque tutto segnalato bianco-rosso). Senza risalire sulla Vergia, seguendo una traccia nei rododendri lato Angrogna abbiamo in breve raggiunto la dorsale tra Vergia e colle Chiot del Cavallo, che abbiamo raggiunto seguendo numerosi segni bianco-rossi (non c’è una vera traccia ma son tutti prati). Dal colle su ripida ma marcata traccia (segni gialli) ad una conca appena sotto l’anticima con il grosso ometto, poi il mio compare segue i segni gialli che traversano su erba ollina a sx della cima, mentre io preferisco aggirare il saltino terminale a dx (scenderemo poi da qui). In cima solo un bastoncino bianco. Ritorno seguendo la mulattiera che riporta all’alpe Caugis.

Bel meteo, caldo in salita, più fresco sulle dorsali con il sole che andava e veniva. Gita ideale per l’autunno. Compare/fratellino sempre in forma e voglioso.