Costigliole (Monte) da Pertusel

Costigliole (Monte) da Pertusel
mangiafioca
5 03/05/2008
Percorso a/r GPS GARMIN

Ottimo rientro sui sentieri delle nostre montagne tra una discesa e l’altra!!! Abbiamo scelto questa piacevole escursione in questo angolo della principale delle valli valdesi, per la bellezza delle cime circostanti con il re di pietra sempre vigile e gli ampi parorami già dalla frazione Pertusel. Pratiti dall’auto alle 7.40 con temperatura di circa 7 gradi e parecchia umidita. Cielo sereno con qualche velatura. La salita è regolare, mai monotona, nonstante lo sviluppo; i sentieri che tagliano i tornanti permettono di variare il percorso. Molto belli i gruppi di baite lungo il cammino. Dal colle in vetta i pendii sono ripidi, ma in vista dell’anticima la meta è comunque vicina. Panorami grandiosi e parecchia neve nei versanti a nord, piuttosto slavinati. Visti un bel gruppo di camosci sul pendio finale. Dopo la sosta, la discesa è stata buona grazie alla sterrata che non ha stressato i muscoli più di tanto!!!! Bravo a Gigi – come sempre – per la scelta ed a scoprire un altro bell’angolo delle nostre vallate a circa 60 km da Torino!!! Moltooo soddisfatto!!!!