Corso del Cavallo (Monte, cime Est e Ovest) da Aisone per la Testa di Peitagù, anello

Corso del Cavallo (Monte, cime Est e Ovest) da Aisone per la Testa di Peitagù, anello
La gita
erba-olina
5 12/05/2019
Accesso stradale
Ok

Tutto ottimamente relazionato da Tiziana. Come detto, abbiamo congiunto parte di questo itinerario con quello della Punta Chiavardine, facendo cosi’ una traversata. Lo sviluppo e’ di circa 18 Km per 1550 m. di dsl, quindi poco di piu’ rispetto all’anello qui descritto. E’ forse consigliabile lasciare una auto a Madonna del Pino oppure a S. Grato, il sentiero di discesa per Bagnolin da Gau (localita’ situata poco a valle di Madonna del Pino) e’ da ricercare anche se il tracciato rimane individuabile e riporta velocemente alla piccola borgata. Se lo si volesse percorrere, alle ultime case tenersi sulla destra e procedere in direzione ovest fino ad un varco nei cespugli da cui si vede un sentiero piu’ o meno parallelo a quello su cui si e’; raggiungerlo e voltare a sinistra, dopo pochi metri si intercetta il vecchio percorso segnato a bolli rossi sugli alberi. Per il resto i sentieri sono molto ben segnalati ed evidenti, qualche indicazione sulle tempistiche per Madonna del Pino e’ pero’ contraddittoria.
La salita da Grangette e’ molto scenografica e vale la gita. Ottimi i panorami sulle Marittime mano a mano che ci si alza sulla ondulata dorsale del Corso del Cavallo. La boscosa e impervia cresta delle Chiavardine offre un bel contrasto con il resto dell’itinerario e le improvvise uscite dal bosco su gibbosita’ rocciose a picco sul fondovalle sono entusiasmanti.
Giornata soleggiata con vento freddo a tratti, nuvole dal pomeriggio.

Trasferta nel Cuneese in compagnia di Tiziana: una occasione per rivedersi e chiacchierare un po’ al cospetto di montagne che non vedevo da troppo tempo.

Link copiato