Corso del Cavallo (Monte, cime Est e Ovest) da Aisone per la Testa di Peitagù, anello

ryoma75
5 12/12/2015

Sentiero totalmente sgombro fa neve, ben segnato, circa 17 km di sviluppo e 1400 mt di dislivello

Al parcheggio di Aisone troviamo casualmente ma con gran gioia Anna (Garelli), Segio e Agatino, con cui decidiamo di condividere questa bella gita. Invece di percorrere la strada asfalta, direttamente dal parcheggio di può salire per imboccare sulla sinistra dopo un ponticello un sentiero che va a incrociare quello che parte dopo il semaforo. Per il resto seguito il giro come da itinerario, il sentiero si mantiene costantemente ripido sino a raggiungere il bellissimo bosco di faggi prima della dorsale, dove spiana. Dalla testa di Peitagù, modesta elevazione sulla dorsale, bel panorama, grazie alla splendida giornata soleggiata, calda e senza vento. Da lì proseguito sull’ampia dorsale sino a toccare entrambe le sommità della Testa del Corso del Cavallo. Ampio panorama sulla testata della valle ove purtroppo si riscontra la mancanza di neve. A questo punto il gruppo di Anna prosegue lungo la dorsale sino a raggiungere il Monte Savi, per poi scendere a Sambuco: così il giro è di oltre 20 km e circa 1900 mt di dislivello, ovviamente per il rientro occorre munirsi di una seconda vettura oppure ricorrere all’autostop “on the road”. Noi abbiamo ripercorso il sentiero dell’andata sino ad un bivio segnalato con paline ( Aisone) sulla dx prima della Testa di Peitagù: il sentiero è subito ripido e percorrere la stupenda gorgia dolomitica con un sentierino aereo e panoramicissimo ( in caso di bagnato o verglass da fare con estrema cautela) che porta alla Borgata Palin ( stupenda), per poi proseguire su una bella carrareccia ( avere un mtb!) che in parte asfaltata porta ad Aisone prima del semaforo. Bellissimo anello, sentieri ben segnati e tracciati, vista la costante esposizione a sud consigliabile ancora in quest’inverno tropicale.