Corso del Cavallo (Monte, cime Est e Ovest) da Aisone per la Testa di Peitagù, anello

robymat
4 19/09/2010

Gita effettuata con percorso ad anello. Salita su sentiero P64 che fino alle Case Pironi segue la sterrata poi si stringe e si alza a tratti ripido ma veloce nel bosco fino alla palina sul piatto crestone spartiacque. Da qui si volge a sx per raggiungere in sequenza le due vette Est ed Ovest dell’arrotondata dorsale del Corso del Cavallo. Tornati alla palina, si prosegue verso dx per toccare la vicina cima di Peitagù e scendere nel bosco al successivo bivio dove il sentiero P 64b si cala panoramico tra ripide pareti e boschetti “pensili” per tornare con una veloce discesa su Aisone a pochi metri dalla palina di partenza.

Gita molto panoramica, ottima per una giornata di autunno (colori) o primavera inoltrata (fioriture). Noi in mattinata abbiamo camminato per un pò sotto una pesante cappa di nebbia che però in vetta si è dissolta per offrire una preziosa vista a 360° sulle cime della valle Stura e sul Vallone dell’Arma. Visti rapaci che sorvolavano le ripide pareti a picco su Aisone, dove probabilmente nidificano vista l’inaccessibilità degli anfratti.