Cornaggia (Monte) da Colazza, anello

titty79
3 06/10/2018
parcheggiato nel park dietro al comune

Seguito il percorso E4 in direzione dell’Alpe Verdina, che pero’ non si raggiunge una volta sbucati sulla carrozzabile…non ho fatto tutto il percorso di cresta, seguendo il metanodotto, evitando quindi di passare per il monte la Guardia, per ridurre i tempi visto il meteo molto incerto… ma seguita la lunga poderale…tagliando fuori anche la Costamara, raggiungendo direttamente il Giogo di Cornaggia..
da qui raggiunta la cima del Cornaggia su sentiero un po’ scomodo..
tornata al Giogo risalita al Torriggia su percorso ”scalinato” seguendo il metanodotto…
dalla cima si puo’ evitare di tornare al Giogo scendendo per l’opposta ”scalinata” che riporta alla carrozzabile proveniente dal Giogo (F5) …
proseguito fino al Sasso del Pizzo ed alla sottostante Croce di Fosseno…
in discesa evitata la Motta dell’Arbujera e Sasso del Diavolo, tornando direttamente a Colazza..

Gita, oltre che escursionistica…culinaria… nel senso culi – in – aria !!!!…
approfittato del tipo di percorso per raccogliere un po’ di castagne..diversa gente in giro col mio stesso scopo… meteo molto nuvoloso con rade occhiatine di sole… panorami annullati e quelli circostanti molto sfocati… ma alla fine bella sgambata piacevole e rilassante…
molta gente sul percorso…