Colombano (Monte) da Molar del Lupo per il Colle Grisoni

Varie
EE

Note
Itinerario diretto che evita la lunga traversata in cresta dal colle Lunella.
Da Lanzo imboccare la valle di Viù e svoltare a sinistra dopo Borgo per Molar del Lupo. Parcheggio alla partenza della sterrata sulla destra per il colle Grisoni (cartello)
Descrizione

Percorrere la sterrata che poi si trasforma in sentiero segnato con macchie bianco/rosse fino al colle Grisoni (1400 metri circa). Da qui almeno due possibilità. Svoltare a sinistra, superare un ometto e proseguire direttamente sulla pietraia in salita cercando il percorso più facile segnalato da numerosi ometti fino a raggiungere una spalla (salita). E’ possibile in alternativa imboccare una mulattiera ancora in condizioni abbastanza buone. In questo caso dopo il primo ometto svoltare decisamente a sinistra verso delle piccole betulle da dove la mulattiera diventa molto visibile e, segnalata da numerosi ometti, giunge alla spalla di cui sopra (discesa). Da qui proseguire facilmente fino alla vetta continuando a seguire gli ometti che permettono di evitare la vegetazione (molte grazie a chi li ha realizzati).