Colme (Cima delle) Canale delle Colme

Colme (Cima delle) Canale delle Colme
roberto-vallarino
5 02/04/2018
ok

Assieme all’amico Vittorio tra una favolosa giornata, abbiamo raggiunto il Rifugio Mongioie dove poco prima inizia la neve e con avvicinamento in ciastre e poi ramponi, siamo arrivati all’attacco del canale e armati di picozza e caschetto ad iniziare l’ascesa trovandola tutta in ottime condizioni con il tratto dopo la strettoia piu’ ghiacciato ma si procedeva bene, per poi dopo il masso (breve sosta) ad andare a sx su neve leggermente piu’ ammorbidita fino al ripido costone e per il quale ad uscire dal canale vero e proprio raggiungendo la dorsale e per la quale di nuovo in ciastre, a portarci sulla Cima delle Colme e scesi al Bocchino delle Scaglie trovandoci con Ovidio e Graziano, a proseguire insieme fino alla vetta del Mongioie con ancora sole e belle vedute, ma ventoso e la nebbia nei valloni. Per la discesa abbiamo attraversato l’aerea cresta nevosa in ottime condizioni (ramponi) per poi scendere il ripido pendio fino al Bocchino d’Aseo entrando in una nebbia fittissima dove stavamo sbagliando scendendo in Val Corsaglia, ma risolto l’intoppo a proseguire la discesa alla meglio con l’aiuto del GPS e della conoscenza, uscendone dalla nebbia al Pian dell’Olio e poi giu’ tra traversi e pendii innevati fino al Pian Rosso e all’auto terminando la favolosa gita con canale in ottime condizioni e come sempre Buona Montagna a tutti.