Colme (Cima delle) Canale delle Colme

Colme (Cima delle) Canale delle Colme
sergio
4 05/04/2010
Libero fino a Viozene

Canale ampio e poco pendente, che se in condizioni di neve sicura è percorribile con gli sci.
Non sono presenti difficoltà tecniche di rilievo, e sono sufficienti una picca ed i ramponi per avere la necessaria sicurezza.

Siamo partiti con l’idea di fare un’altra via, ma poi il vento gelido della sera, e del mattino ci ha fatto desistere (memori di altre gite…). Con zaino da “grande parete” affrontiamo la poca neve che porta al canale dello Scudo, ma all’imbocco delle Colme la neve ci ha fatto infine decidere per quest’ultimo. Una crosta da vento di circa 10 cm di spessore appoggiava su un substrato di neve pallottolare. Forse troppo prudentemente abbiamo preferito non affrontare pendenze esagerate. La gita comunque è andata bene e abbiamo approfittato per fare un po’ di ripasso manovre con i nostri amici Luca&Giulia, al loro primo canale. In vetta vento che, letteralmente, spostava Giulia e gelava le orecchie a tutti. Per il resto giornata splendida. Fra qualche giorno le condizioni saranno ottime in tutta la zona.