Collon, Mont Broulè, Division (Colli) dalla Diga di Place Moulin, traversata

Tutte
PD

rif Nacamuli, rif Aosta, ref de Bouquetins (CH) rif Prarayer

Note
destra e sinistra sono in senso di marcia
la traccia va dal Col Collon al Col de la Division
Descrizione

1° giorno si sale al rif Nacamuli m 2828 h3.30
2° giorno si percorre la Comba d’Oren fino al Col Collon m 3080. Si mette piede sul ramo ovest del Ghiacciaio di Arolla e lo si discende nella parte sinistra (pali e trespoli)fino ad inserirsi sul ramo principale (est) del ghiacciaio. I pali segnaletici continuano verso il ref de Boquetins, noi invece voltiamo a destra e risaliamo il ghiacciaio al centro o sulla sinistra fino all a testa. La rampa che sale al Col de Mont Broulè è di difficile identificazione. E’ quella più a sinistra, in genere priva di neve e coperta di sfasciumi, NON E’ l’invitante colata di neve sulla destra. Dal Col de Mont Broulè m 3217 si scende sul ghiacciao di Tsa Tsan, tenendosi sulla sinistra e compiendo u n largo giro per evitare la zona di crepacci a sud(NB la nostra traccia, invece, attraversa la parte alta della zona crepacciata), raggiungendo finalmente il Col de la Division m 3314. Da qui, aiutati da catene, si scende al rif Aosta (h 7 dal rif. Nacamuli.