Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Pratobotrile per il Colle del Colombardo, anello

sensacugnisiun
2 19/02/2023

In zona per il Carlevè di lajetto ma anche per dare un’occhiata alla bella dorsale, libera da neve, che si nota a sinistra dell’impluvio che scende diretto dalla Crocetta. Inizialmente per buona traccia ci si inoltra nel vallone di Sessi ma presto già nel tratto in falsopiano ci si destreggia tra ramaglie e profondo fogliame per scomodi traversi, trovata poco sopra una traccia migliore si arriva a passare il Rio Sessi per poi piegare sulla destra per ripide tracce verso gli alpeggi. Terreno che non migliora in vista delle prime baite e quindi retrofront, ormai paghi da ramate, stile libero nel fogliame e salto di tronchi. Oltre il torrente salita direttamente una buona dorsale che prima comoda, poi più ripida, riporta al sentiero verso il Colombardo e finalmente al sole ( il vallone di salita è concavo e in ombra già dalle ore centrali). Fine pomeriggio sul tranquillo sentiero verso il colle e rientro alla frazione per lo stesso. Non una grande idea, ma magari c’erano passaggi migliori.. salut