Ruscarina (Cima) e Cima Ferrarine da Cascine di Ormea per il Colle dei Termini

Ruscarina (Cima) e Cima Ferrarine da Cascine di Ormea per il Colle dei Termini
daniele64
4 13/09/2014

Siccome la strada dopo Cascine mi pareva inadatta alla mia auto,ho parcheggiato alla prima curva e sono partito alle 7,00 in una bella mattinata fresca ( 8°),che si è presto scaldata.Tranne che per un paio di scorciatoie consigliate dal Parodi,ho seguito la lunga carrareccia sino al Colle dei Termini e poi ho raggiunto velocemente ( due ore ) la cima Ciuaiera circondata di stelle alpine. Gran bei panorami su Pizzo,Mongioie,Monviso e Monte Rosa,nonostante una leggera foschia sulla pianura.Visto che la giornata era ancora ottima,dal Colle dei Termini ho seguito il lungo ma facile percorso a saliscendi che,contornando le modeste cime circostanti,mi ha portato in circa un’ora e mezza alla Colla del Pizzo.Bella vista sul laghetto omonimo e sulla magnifica Conca Revelli. Mentre cominciava a rannuvolarsi,sono tornato indietro per lo stesso percorso,fermandomi per lo spuntino al Colle dei Termini. Durante la successiva discesa lungo la carrareccia,una coppia di gentili escursionisti torinesi mi ha offerto un passaggio sul loro fuoristrada,facendomi così risparmiare tre o quattro chilometri di noiosa sterrata.Comunque anche così credo di aver scarpinato per ben più di 20 chilometri,anche se il dislivello non è stato esagerato ( circa 1000 mt.).

Un caloroso ringraziamento alla coppia piemontese,che è stata l’unica presenza umana di tutta questa escursione,oltre ad un attempato motocrossista.Dal punto di vista “animale” invece ho visto diverse mucche,pecore,capre e qualche marmotta lontana.Un bel cerbiatto mi ha attraversato la strada prima di Cascine.