Ciarma (la) da Moies per la Comba del Boiret

Ciarma (la) da Moies per la Comba del Boiret
blin1950
5 03.06.2017
Nessun problema

Partenza direttamente dalla casa di Franco a Cortevecchio di Ceresole, saliti a Moies e giunti al tornante di quota 1644, abbiamo iniziato un percorso più basso, parallelo al sentiero 542, toccando diverse baite, soprattutto ruderi, giungendo nel lariceto proprio sotto la Cà Bianca. Raggiunta la vicina Pian del Brengi, seguito il sentiero delle Cialme fino ai piedi della Comba del Boiret; risaliti la comba, toccando i ruderi dell’Alpe Boiret, fino ad incrociare il sentiero Cialme-Colle di Loserai, ed in breve, raggiunto il colle dove per cresta abbiamo raggiunto la sommità di La Ciarma o Ciarma del Boiret. Discesa a Loserai, Colle Sià e per dorsale, alla Merola, discesa alla Croce Titala, Comandante Partigiano caduto in Battaglia, e al sentiero GTA. Breve deviazione a raggiungere le baite dell’Alpe Merola, poste proprio sopra il salto della Parete di Balma Fiorant. Dalle baite, breve risalita nel bosco e per vaghe tracce del vecchio sentiero, raggiunto la Cà Bianca a chiusura anello.

Come nostra consuetudine, partenza mattutina, alle 7 e 30’ con rientro alle 13 e 15’, appena in tempo per evitare le piogge pomeridiane; tempo grigiastro con qualche nuvolaglia, ma nel complesso accettabile. Gran bella escursione, in luoghi molto belli, molti animali e nella zona Colle Sià, diversa gente sui sentieri. Grazie Amico Franco per questo ennesimo bel Regalo!