Cialmanova (Punta di) dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera

francoc59
5 01/10/2011

oggi con l’amico elio.saliti al pontese poi x il panoramico sentiero alla bocchetta di valsoera,da qui ci siamo portati in cresta alla prima quota la 2803m poi sempre x cresta deviando qualche piccolo tratto a sx (valsoera)abbiamo toccato altre due quote con omino la 2811m e la 2812m,proseguendo x cresta siamo arrivati ad avere davanti delle belle placche di roccia e cosi abbiamo deviato a dx (teleccio)su una traccia dei camosci che tagliando facilmente il ripido pendio sotto la cresta ci ha portati pochi metri sotto alla cialmanova,salendo un facile intaglio ci siamo trovati in punta,poi la cresta cominciava a scendere verso la punta dei fioni.il tratto dalla bocchetta alla punta è molto bello, non ci sono grosse difficoltà ma dato l’esposizione occorre prudenza.giornata bellissima come il panorama. dalle informazioni avute da domenico caresio(che saluto)sulla punta dovrebbe essere stato posto il triangolino cai rivarolo ma noi non l’abbiamo trovato da nessuna parte.