Ciabert (Costa) da Chianale per il Vallone di Soustra

Ciabert (Costa) da Chianale per il Vallone di Soustra
larice
3 12/11/2011
Si arriva alla sbarra

RICORDO INNANZITUTTO CHE SI E’ ATTIVATO IL BOLLETTINO VALANGHE DEL CUNEESE. Bella traversata salendo da nord e scendendo sugli assolati pendii che adduccono direttamente alla sbarra. Si sale sui pendii di larici radi esattamente all’altezza delle Grangi Bernard. Così per lo meno ci è sembrata la via più logica che permette di arrivare all’evidente colletto a sinistra della quota 2585 e da lì in vetta per cresta. Il pendio nord, trovato completamente vergine, è ripido, ma non arriva a 30 gradi. Sembrava sicuro se pur qualche cautela non guasta. Vedo ora che si è aggiornato il Bollettino Valanghe e dove siamo stati noi c’era 3. In effetti bisogna prestare attenzione ai traversi sui versanti sud. Neve di tutti tipi, con farina sulla cresta di vetta tenendosi a nord e sostanzialmente crosta abbastanza portante, diciamo sciabile. Giornata spaziale mentre all’imbocco della Val Varaita pioveva.

Con Tonino, Nino e Max (CAI ULE di Genova Sestri). Incontrato un piccolo gruppetto saliti dal versante da noi poi disceso