Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto, giro

lupo-alberto
4 28/12/2019

Se la bella neve trovata oggi merita quattro stelline abbondanti, l’ambiente in cui si snoda questo itinerario ne vale almeno il doppio.
Come scritto da Giorgio, il passaggio della grande valanga che impegna i primi risalti consiglia di calzare i ramponi (personalmente passata sci ai piedi e rampant ma con qualche numero da circo…), ramponi necessari peraltro per l’uscita dai canali superiori, per quanto brevi. Discesi gli ampi e ripidi pendii sotto la cima tenendoci costantemente sulla sx. orografica. Neve con buon grip in alto e bella primaverile da metà in giù. Attenzione a non scendere troppo per non finire sui salti della metà inferiore che ci hanno costretti a risalire ramponando per un tratto per immetterci in un canaletto che ci ha riportati sul percorso di salita. In discesa la valanga iniziale si evita tenendosi appena al sopra con un diagonale a sinistra.

Giornata tersa e fresca per la tramontana che iniziava a soffiare in alto. Con Mattia, Giorgio e Cabana.