Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto, giro

giorgiobi
28/12/2019
ras
Visto valanghe lastroni esistenti

Il canalino che permette di salire la prima balza rocciosa è quasi totalmente ostruito da una grande valanga che obbliga a calzare i ramponi per essere superata agevolmente. Più su si trova una seconda valanga che però non da problemi in quanto si passa comodi sul lato sx. I ramponi tornano utili per il passo del Diavolo o per il canale parallelo inferiore che abbiamo percorso noi in salita. Da qui siamo quindi saliti alla vera cima del Chiamossero che mi sembra sia la conclusione più naturale dell’itinerario.
Per la discesa abbiamo optato per lo splendido lenzuolo sospeso sopra la barra rocciosa che si costeggia in salita: neve un pelo dura all’inizio ma poi molto bella tanto che ci siamo volati il breve canale di raccordo che avevamo visto salendo (non quello della relazione sicuramente più basso che però non abbiamo individuato), guadagnandoci così una risalita di circa 150 m per tornare al canale giusto.
Una volta tornati sul percorso di salita la neve è rimasta splendida (rimanere sul pendio contro le rocce) sino al pianoro del Rio Prati della Chiesa, da cui in breve su neve dura si torna all’auto. Anche la valanga bassa si supera agevolmente tagliandola in alto per scendere i pendii assolati alla sua sinistra.
Gitone di un certo impegnativo in splendido ambiente severo ed appartato, ora le condizioni sono molto buone e non credo capiti spesso.
Ultima considerazione: nella relazione si parla di boucle dalla normale che risulta in effetti molto comoda, ma credo sia sconsigliabile se non si è già stati qui perchè poi non è facile trovare i passaggi giusti e capire le condizioni dei passaggi chiave.
Con Caba, Mattia e Alberto. Un saluto a Marilena e al suo gruppo che oggi hanno fatto la nostra stessa scelta!