Chersogno (Monte)Diretta Est – Cristina’s Way

E4
Itinerario complesso

Gentil Locanda

Note
Parete difficilmente in condizione da permettere una discesa continua. Versante Est roccioso ed esposto a eventuali accumuli portati da venti di NW, non rari da questa parti. Due passaggi a piedi-salvo abbondante innevamento- utile una corda sui 15-20m per scendere nel canale di uscita. 800m circa dai 40°-50°
Descrizione

Da dove possibile in auto sulla strada per Campiglione (1705m) si punta la base della parete. Si risale inizialmente per poi fare un traverso ascendente a destra passando tra due fasce rocciose. Si prosegue ora verso l’alto tenendo progressivamente la sinistra cercando di imboccare un canale, circa a metà parete,abbastanza largo, per poi ripiegare verso destra cercando la via in quel momento meglio innevata. Per superare una serie di rocce si deve, probabilmente arrampicare qualche metro, per poi infilarsi in qualche canalino innevato e accedere al nevaio superiore. Da qui piegare a sinistra e infilarsi in un canale viavia più stretto che conduce al plateau sommitale. Si devono prevedere un 20m di misto-forse con tanta neve potrebbe colmarsi-e una cornice non semplice da superare. Usciti si procede a destra e si raggiunge la cima percorrendo un bellissimo pendio che conduce alla croce di vetta. In discesa si può usare una espostissima cengia all’uscita del canale alto posta alla destra che permette di raggiungere il pendio nevoso superiore.