Chateau des Dames Parete Est

Chateau des Dames Parete Est
abo
4 06/06/2021
Crosta da rigelo non portante
1900

Saliti dalla normale, breve portage di 15min e poi neve continua (tante bugne di valanghe nella parte bassa). Canalino classico per la cresta ormai infattibile e che scarica molto. Abbiamo optato per salire il secondo canale che si incontra (il primo sembrava scollegato in alto), quello dominato a dx dalla cornice del ghiaccio che arriva dalla Valpelline: questo percorso è in pieno sole già dalle prime ore del mattino e conviene essere svelti nel percorrerlo. Breve passaggino secco per raggiungere la cresta e poi castelletto roccioso un po’ sporco ancora di neve ma molto facile. In discesa ho inforcato gli sci alla base del castelletto roccioso e sono sceso dal ripido pendio sommitale (45-50°), poi con un traverso a dx un po’ esposto sono andato a riprendere il canale principale dove la cornice era più bassa (breve saltino). Qui ho ritrovato il socio (sceso a piedi dal percorso di salita) e siamo scesi su neve ottima prima nel canale e poi tagliando verso dx e la normale. Dai 2800 in giù neve via via più sfondosetta, collosetta e laboriosa per i quadricipiti, ma il panorama sul Cervino aiuta a non pensarci.

Ottimo itinerario quando la parte alta della normale non è più in condizioni, più sostenuto tecnico ma forse più sciistico. Con il super-local Piotta.