Chardonnet (Aiguille du) – Arete Forbes

enzo51
5 30/06/2018
Nulla in particolare da segnalare

Ghiacciai sicuri con bella traccia e a salire come a scendere. Bellissima cresta, roccia straordinaria, ottime le condizioni. Solo un po’ di ghiaccio nei traversi per passare da un torrione all’altro (c’e ne sono parecchi, e non tutti superabili direttamente). La discesa dalla normale e’ un susseguirsi continuo delle difficolta’ medesime riscontrate in cresta, con ancoraggi per doppie in buono stato disseminate un po’ ovunque per continue calate da 30m. Noi ne abbiamo fatte parecchie per avere modo di scendere un tantino piu’ in sicurezza, data la neve ormai molle e instabile che non consentiva di fare diversamente. Una cordata di francesi davanti. Due han desistito dal proseguire alla base. Diverse cordate sulla Migot, dove si e’ registrato un incidente, per fortuna dalle conseguenze non gravi, cmq tale da richiedere l’intervento dell’elicottero. Giornata fotonica con vista spettacolare sull’intero massiccio del Bianco.

Ottima accoglienza al rifugio. Cibo di buona qualita’ e abbondante.