Chamoussiere (Punta) da Buillet

vipi5547
4 31/08/2011

La meta iniziale era il Mont Paillasse ma la curiosita’ mi ha spinto sulla cresta che ,con tracce di animali ,conduce verso la Chamoussiere,il percorso non e’ banale e non e’ facile intuire il percorso per via dei numerosi sali-scendi sulle varie anticime che si susseguono,l’esposizione e’ maggiore sul versante Est,meglio percorrere l’Ovest con tratti di pietraia,creste e canalini erbosi, meglio non affrontarle in caso di presenza di neve o di bagnato.
Sono arrivato a quota 2700 circa e li mi sono fermato perche’ per la vetta occorreva ancora un’oretta con le ennesime disarrampicate.
Tempo di percorrenza: ore 3,30-4 secondo il passo e le soste + l’oretta per la vetta,nell’insieme forte dislivello e lungo avvicinamento.

Gita effettuata in completa solitudine,l’ambiente merita un ritorno ma e’ meglio avere compagnia ,io l’avevo ma solo di camosci e stambecchi,ho incontrato due escursionisti al ritorno sul Paillasse ed anche il guardiaparco di Arpilles che saluto ancora.