Chamois da La Magdeleine per il Col Pilaz

Chamois da La Magdeleine per il Col Pilaz
La gita
lucabelloni
4 06/08/2021
Accesso stradale
parcheggio a Promiod all'inizio del paese
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Noi abbiamo fatto un giro un po’ diverso. Partenza da Promiod, salita lungo la poderale per il Colle Portola fino a quota 2.170 m circa quando la si abbandona girando a sinistra e raggiungendo l’alpeggio di Champ Chellier superiore. Da qui inizia una bella discesa su sentiero nel bosco, con qualche tratto impegnativo e un paio di brevi passaggi su roccia poco ciclabili. Al termine della discesa si tiene la destra e con una breve risalita si arriva al Lago Croux, poi da qui con un breve tratto da fare a piedi si giunge al Lago Pilaz. Qui comincia la seconda salita che porta ai laghi di Champlong. Da qui discesa quasi tutta su veloce sterrata fino a Chamois, poi bellissima poderale fino a La Magdeleine e quindi ultimo tratto per rientrare a Promiod prima su sterrata e quindi divertente single track (purtroppo molto breve!!!) che termina appena sopra Promiod.
In totale circa 28 Km e poco più di 1.200 m di dislivello, difficoltà MC+ / BC. Parecchie fontane sul percorso.
Giro spettacolare dal punto di vista paesaggistico in quanto offre panorami veramente splendidi, con parecchi tratti a balconata sul Cervino. Nonostante il dislivello non sia eccessivo, fisicamente è molto impegnativo in quanto entrambe le salite sono durissime, con moltissimi strappi intorno al 15-18% e alcuni anche oltre il 20%, fattibili in sella ma veramente al limite del ribaltamento. Per fortuna nella prima salita i tratti più duri sono asfaltati, mentre la seconda è tutta sterrata e in alcuni tratti il fondo è abbastanza sconnesso.
La discesa purtroppo è quasi interamente su sterrata, ad eccezione del primo tratto da Champ Chellier al Lago Croux. In realtà, poco dopo aver scollinato dopo i Laghi di Champlong si incrocia il sentiero 5 che transita per l’Alpe Cort e termina praticamente a Chamois, tuttavia non avevamo informazioni sulla ciclabilità e abbiamo quindi preferito non rischiare. In compenso il lungo tratto di sterrata è veramente bello e panoramico, forse più dell’eventuale sentiero.
Giro bellissimo in una giornata perfetta, con cielo blu e temperatura frizzante. Parecchia gente in giro.
Allego la traccia GPS.

Link copiato