Ceresa (Poggio) e Monte Pesalto da Peagna, anello

Ceresa (Poggio) e Monte Pesalto da Peagna, anello
giada
5 25/04/2010

Oggi ho la mattina libera e il tempo è ottimo, quindi il bello ma relativamente breve giro della Valle Ibà fa al caso mio, anche se il percorso del ritorno dal Poggio Ceresa al Monte Pesalto a Peagna, l’ho fatto nel senso inverso pochi giorni fa.
Numerose le mie soste per fare fotografie negli scorci più bucolici del rio e della valle, unici compagni della giornata: il sole, le farfalle, i numerosi uccelli, il fruscio delle foglie nel bosco, il profumo dei fiori, le mucche al pascolo e il vento in alto. Umani non ne ho incontrati, ne ho solo visto qua e là alcuni in lontananza. Incontrato invece i segni di passaggio di qualcuno che passato prima di me, o ieri, nella discesa dal Pesalto verso Peagna, si è divertito a rompere numerosi rami delle giovani piante, soprattutto di pino, che stanno a fatica cercando di riappropriarsi delle pendici di questi nostri monti martoriati purtroppo dai numerosi incendi!
Bella e rilassante gita ad anello che consiglio prima dell’arrivo del caldo. Da fare con attenzione la discesa dal Pesalto, dove il procedere è reso disagevole dagli spuntoni delle roccette affioranti, e la ripida e scivolosa discesa dai tralicci alla strada. Chi invece volesse solo esplorare la bassa valle può andare anche più in là nella stagione e godersi il giro pianeggiante lungo il ruscello.