Castelletto di Mezzo via Sybilla

Sud
Grado massimo
Difficoltà obbligatoria

rifugio tuckett - vari a madonna di campiglio e pinzolo

dal rif. del Tuckett si segue una traccia sotto le pareti, oltrepassando l'attacco del castelletto inferiore, prima della normale poi della Kiene ; si arriva sotto il castelletto di mezzo si attacca alla dx di un canalone dove si trova un chiodo cementato
Note
Breve ed elegante arrampicata classica su ottima roccia in alto, dopo i primi due tiri lisciati dai vari passaggi.
posti di fermata buoni.
Ora ( 2013 ) rinforzate con resinati quasi tutte le soste
e anche la cengia orizzontale di discesa ( resinati con moschettoni nuovi )
in via qualche vecchio chiodo
ottima la descrizione sul sito www.sassbaloss.com
Descrizione

al chiodo d’attacco si sale per circa 20 mt su roccette fino ad un chiodo con anello ( 20mt III ).
Si prosegue obliquando verso destra ( 20mt IVsup.2 chiodi, roccia unta) ad un buon punto di sosta.
Si sale verso destra un diedro giallo ( 1 chiodo IV ) fino ad una grossa cencia con a destra grosso ometto.
Seguirla per una cinquantina di metri in conserva fino alla base di un alto ed evidente diedro -camino ( sosta nuova al lato sinistro ).
Salire l’elegante diedro di circa 100mt con tre o quattro tiri. ( III-IV alcuni chiodi all’inizio e due soste nuove, possibilità di fare clessidre ).
Un masso incastrato chiude in alto in camino-diedro, aggirarlo a sinistra e dopo una paretina di una decina di metri si esce sulla cresta sommitale ed in cima ometto di via.

Discesa
molto delicata ed esposta seguendo una cengia con numerosi ometti ( ed ora anche chiodi!!) a destra guardando la parete nel senso di salita, fino ad arrivare sui ghiaioni e poi ritornare al rif.tuckett