Castellaz o Castellaccio dal Passo Rolle

Castellaz o Castellaccio dal Passo Rolle
lucabelloni
4 29/12/2016
strade pulite

Cima raggiunta facendo un giro diverso e un po’ più lungo rispetto a quello descritto. Noi siamo partiti dal Pian dei Casoni (ampio parcheggio lungo la strada del Passo Valles), da cui abbiamo raggiunto la Malga Iuribello e quindi per prati abbiamo tagliato fino a ricongiungerci col sentiero che arriva dal Passo Rolle. Siamo poi saliti in cima dal comodo sentiero che taglia dapprima il versante Sud-Ovest e risale infine il pendio Nord. Quest’ultimo tratto presenta 10-15 cm di neve ormai compattata, che però non crea problemi né in salita né in discesa. Al ritorno, ritornati al sentiero che arriva dal Passo Rolle, abbiamo proseguito fino alla Baita Segantini e siamo scesi per la Val Venegia completando un bellissimo anello non troppo faticoso ma abbastanza lungo e molto panoramico (circa 800 metri di dislivello e 5 h di cammino) . La strada della Val Venegia è innevata fin verso i 2.000 metri, ma anche qui non ci sono problemi, bisogna solo fare un po’ di attenzione a qualche tratto ghiacciato.
Giornata spaziale con cielo blu e senza una nuvola, con temperatura piuttosto fresca e assenza di vento. Splendida la vista sulle Pale di San Martino che si gode sia dalla cima che dalla Val Venegia. Moltissima gente incontrata lungo il percorso e vetta piuttosto affollata, quasi tutti attratti dalla statua del Cristo Pensante, mentre sulla “cima vera” c’eravamo quasi solo noi.