Castellania Sulle Strade di Fausto e Serse Coppi

Lunghezza (km)
Nord

Da Tortona lungo la Statale dei Giovi
Note
Percorso in parte su pista ciclabile che, nonostante la recente realizzazione (2005), non viene più sottoposta a manutenzione, per cui risulta crepata ed invasa dalla vegetazione. Conviene pedalare sulla strada che risulta poco o nulla trafficata
Descrizione

Si parte da Carbonara Scrivia in direzione Villaromagnano (pianeggiante). Poi ci si dirige verso Costa Vescovato e da qui a Castellania con percorso dapprima in falsopiano e poi in salita. Nell’ultimo tratto, sull’asfalto, sono riportate tutte le vittorie di Fausto Coppi. In questo tratto le pendenze raggiungono il 10%.
Dal Passo Coppi, posto a circa 370m, ci si dirige a Castellania.
Il rientro si effettua sulla stessa strada oppure, dal Passo Coppi, ci si dirige a Carezzano, poi Spineto (tratto in salita) e poi si rientra a Carbonara.
Possibilità di partire da Tortona, ma prestare attenzione al tratto di statale.

Storico:
I colli di Tortona si affacciano sulla Valle Scrivia, offrendo percorsi ciclistici molto interessanti sulle strade del mito del ciclismo italiano che qui “scoprì di essere nato per la bicicletta”.