Caramia (Bocchetta) da Vasario

Caramia (Bocchetta) da Vasario
giuliof
3 11/02/2018
ok per ceresa

Rieccomi qui per esplorare una zona rocciosa e boschiva che osservai durante la salita alla cima Pirie di Marzo 2016. Fui colpito in particolare da una specie di obelisco roccioso, ora ben visibile da varie angolazioni, grazie all’assenza di foglie sugli alberi. Di sentiero ho fatto ben poco, partito dalla chiesetta di Ceresa e inoltratomi rapidamente nel bosco puntando all’Alpe Verne e all’omonimo Dente roccioso. Sempre alla ricerca di spunti per facili scalate tra queste strutture. decido oggi di esplorare nuovamente i canali boscosi come riporto su foto di 2 anni fa. Con me corde e materiale da roccia ma non ho utilizzato nulla, pensavo di fare delle doppie per la discesa (in verde) ma sfruttando un sistema di cenge e brevi canali appoggiati non ho mai avuto necessità di assicurarmi. Il canale di discesa (obelisco) che percorro per la prima volta è, a dispetto delle apparenze, più agevole di quello di salita. Quindi normale gita wild per ravanatori che pubblico per quei pochi amanti del genere: ogni tanto qualcuno che mi contatta ed apprezza c’è.

L’obelisco è visibile anche con google earth pro:

Longitude: 7.528371
Latitude: 45.436870