Caramia (Bocchetta) da Vasario

Caramia (Bocchetta) da Vasario
giuliof
4 17/01/2016
strada pulita fino in fondo a vasario

Altro giro simile al precedente, allargandomi un pochino verso ovest, ma essendo da solo non mi sono ancora fidato a infilarmi tra le contrafforti principali che sostengono la Punta Caramia in quanto le pendenze diventano parecchio sostenute, meglio essere in 2 con la corda, che comunque avevo in caso di necessità. Esplorato meglio l’evidente piramide bucherellata a destra della cima, caratterizzata da innumerevoli cavità e grotte causate forse dal collasso delle parti calcaree frammiste ad altri tipi di roccia: belle da vedere. Questa volta senza nebbia ho potuto mettere più a fuoco la zona grazie anche alle foto dei giri precedenti e giocare un po’ sulle placche appoggiate intorno a questo blocco. Destinazione finale e insostituibile punto di riferimento, lo spuntone ardito compreso tra la cima e la bocchetta. Poca neve e vento gelido solo sulla dorsale e intorno alla bocchetta e per il primo tratto del sentiero di ritorno, non servono i ramponi. Spruzzato di neve anche il versante ovest dell’ Arbella ed il canale della Custreta. Turbolenza evidente sui rilievi maggiori della Valle dell’Orco.