Caramia (Bocchetta) da Vasario

Caramia (Bocchetta) da Vasario
francoc59
5 01/11/2012

Salgo a Vasario ma non ho in mente la bocchetta Caramia ma la grotta La Custreta. Salgo quindi a Codemo e mi inoltro verso il Marmo,nella pietraia non si sta in piedi e sulla dorsale boscosa e erbosa cè la neve,comunque faticando arrivo ai 1350m quota Custreta,a fatica mi sposto a dx e a sx ma non trovo niente,non riesco a guardarmi in giro xchè devo guardare dove metto i piedi altrimenti capotto……mi sto innervosendo e non sono nel posto giusto..sempre che ci sia un posto giusto.Decido di scendere e tornare a casa.Scendo con calma la pietraia e rientro nel bosco,qui sono nel mio habitat naturale e invece di tornare a casa vado alla ricerca della casaforte di Vasario.Tra Codemo e Saler scendo e attraverso il rio Vasario e risalgo sulla mulattiera x il Molinetto,dopo un tratto vedo una traccia a sx la seguo e dopo poco sono davanti a quel che resta della casaforte i muri a lisca di pesce non lasciano dubbi.Decido di risalire dietro alla casaforte i ripidi boschi di faggi ma terrazzati sono quasi sicuro mi portino verso la Bocchetta Caramia e cosi’ è,ai 1150 circa incrocio il sentiero segnato che sale dal Vernai e salgo alla bocchetta.Il pendio che dalla bocchetta scende a Ceresa lo conosco è assai ripido e oggi innevato quindi lascio perdere e ritorno a Vasario.